Verzichelli: "Dopo la morte di Berlusconi Forza Italia scomparirà"

Il professore di Scienze Politiche all’Università di Siena Luca Verzichelli non vede un domani roseo per il partito fondato dal Cavaliere

Di Redazione | 15 Giugno 2023 alle 16:30

La politica s’interroga su quale possa essere ora il futuro di Forza Italia dopo la morte di Berlusconi e il professore di Scienze Politiche all’Università di Siena Luca Verzichelli non vede un domani roseo per il partito fondato dal Cavaliere. A pesare sarebbe l’assenza di un leader in grado di raccoglierne il testimone. “In ogni caso Forza Italia scomparirà – ha detto – perchè obiettivamente mi pare che Berlusconi non abbia mai voluto un co-leader forte”.

Si aprono due scenari possibili per quella fetta di elettorato che ha garantito la nascita del Governo Meloni.

“Nel centrodestra ci sono due scenari alternativi, uno la presa totale in campo da parte di Giorgia Meloni, che credo non sia una strada facile da percorrere perchè lei certamente sta cercando di transitare Fratelli d’Italia verso un campo conservatore, ma il partito ha in pancia componenti che non vedono bene, diciamo così, un allargamento eccessivo verso la dimensione liberale. Il secondo scenario è che venga assorbito da un ‘papà’ straniero. Il golden boy che poteva, e per certi eversi penso che voglia essere, Matteo Renzi se ne sta cauto a vedere cosa succede, ma io credo che qualcuno dentro Forza Italia che spinga verso il Terzo Polo ci sia”

Un giudizio infine su quelli che sono stati i Governi Berlusconi dopo avergli riconosciuto la capacità di essere una figura garante per l’Europa del Governo Meloni.



Articoli correlati

Installazione

Staging