Archiviate le previsite in vista del Palio di Agosto è emerso, secondo quanto riferito dai veterinari, che i cavalli sono in ottimo stato di forma, compreso i big e quelli che hanno corso la Carriera di luglio.
“Questa è una buona notizia, non solo rassicurante – ha commentato il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – ma che apre delle prospettive per i prossimi giorni. Attendiamo le prove regolamentate, attendiamo soprattutto le scelte dei capitani per capire se questo buono stato di forma dei cavalli sarà sufficientemente apprezzato anche da parte loro, credo che sarebbe importante”.
Il prossimo appuntamento è la presentazione del Drappellone, cosa si aspetta?
“Un’opera particolare vista la particolarità dell’artista. Sono curiosa di ascoltare la presentazione che ho voluto affidare a Benedetto Cristofani, un ragazzo relativamente giovane, sicuramente vicino da un punto di vista stilistico a Marco Lodola. Secondo me sarà interessante sentire una voce più giovane, una voce fuori dal coro rispetto alle abitudini accademiche a cui spesso siamo stati abituati”.
Il Palio di luglio ci ha lasciato in eredità una riflessione doverosa sul rapporto tra Fantini, Capitani e Contrade. Cosa ne pensa?
“L’Amministrazione Comunale deve vigilare su questi rapporti ma non può entrare a gamba tesa nel merito. L’auspicio è che le Contrade sappiano fare le scelte giuste”.
Cristian Lamorte