Verso il Palio di agosto, Grandine: "Sono allenato e pronto. Ungaros sarà alla previsita"

Le voci danno Sebastiano Murtas vicino sia alla Tartuca che all'Oca

Di Redazione | 1 Agosto 2023 alle 16:32

E’ di poche parole Grandine, al secolo Sebastiano Murtas. Scherza ma preferisce non dire nulla. Forse per scaramanzia, forse per modestia. Dopo un bel palio nella Selva lo scorso anno e una buona prestazione nella Tartuca a luglio, Murtas è pronto per la carriera di agosto. Per lui si potrebbero aprire anche le porte di Fontebranda, ma la sua bocca è cucita.

“Queste settimane dopo il palio di luglio sono volate. Ho lavorato senza pause per essere pronto ad agosto”. Intanto monta a cavallo ogni mattina da Massimo Milani. Tre i cavalli che hanno corso a luglio: Una Per Tutti che è stata ritirata dalle competizioni, Violenta da Clodia, la vincitrice, e Anda e Bola .

“Sono cavalli positivi e sicuri. Su Violenta c’è poco da dire, lei c’è. Anda e Bola a luglio è stato sfortunato: di rincorsa e poi la caduta al Casato, ma è un cavallo che merita”.

E su Anda e Bola le chiacchiere si fanno sempre più fitte. Il cavallo di Gavino Sanna è stato iscritto alle previsite. Vedremo se verrà portato. In caso di assenza ingiustificata, per lui si chiuderebbe l’accesso a Piazza per tre anni. Sanna e Anda e Bola avrebbero l’ingaggio sia per Piancastagnaio il 18 agosto che per Asti a settembre. Secondo voci non confermate il fantino sarebbe stato sceso dalla contrada amiatina. In questo caso le possibilità di vedere alla clinica del Ceppo il suo baio, sarebbero maggiori.

Il nuovo ingresso nella scuderia di Montalbuccio è Amarcord de Mores ed è proprio Grandine che lo allena ogni mattina.

“Un cavallo solido. Non si preoccupa di niente, ha il fisico giusto. Ha tutto quello che serve per fare il cavallo da Palio”.

E sul suo cavallo Ungaros: “Ha corso due volte soltanto. Al debutto l’anno scorso nella Civetta con Columbu e quest’anno nel Drago con Coghe. E’ rientrato molto bene e l’ho iscritto perché credo che possa fare bene in Piazza”.



Articoli correlati

Installazione

Staging