Ufficiale: da domenica la Toscana in zona arancione

Chiudono bar e ristoranti: sarà consentito soltanto l'asporto

Di Redazione | 12 Febbraio 2021 alle 17:30

Ufficiale: da domenica la Toscana in zona arancione

Dopo cinque settimane in giallo la Toscana cambia colore. Da domenica 14 infatti la Regione passerà in zona arancione, con la quale aumenteranno le restrizioni, su tutte per bar e ristoranti, che dovranno rimanere chiusi e potranno soltanto fare asporto fino alle 18. Alcune aree della Toscana sono state invece messe in zona rossa, a causa dell’alto numero di contagi e della presenza di alcune varianti del virus. La Toscana rimarrà in zona arancione almeno per due settimane. In caso di miglioramento dell’Rt regionale potrà poi eventualmente essere declassata nuovamente a zona gialla.

Non si salva neanche San Valentino. Nonostante le richieste delle associazioni di categoria di far partire la zona arancione da lunedì, così da non far perdere tutte le prenotazioni per il pranzo di domenica nel giorno degli innamorati, il Governo ha deciso comunque, sulla base dei dati dell’ISS, di far entrare in vigore la nuova zona già da questa domenica 14 Febbraio.

COSA CAMBIA

Come detto i cambiamenti maggiori riguardano bar e ristoranti, che rimarranno chiusi al pubblico. L’asporto dei bar sarà consentito fino alle 18, mentre dei ristoranti fino alle 22. Sempre consentita la consegna a domicilio. Sarà inoltre vietato consumare cibi e bevande in strada dalle 18 alle 5. Per quanto riguarda tutti gli altri negozi, potranno rimanere aperti fino alle 22.

La circolazione sarà limitata al proprio comune di appartenenza. Vietati gli spostamenti verso altri comuni o regioni in assenza di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. Resta consentito far visita ad amici e parenti, ma solo una volta al giorno e all’interno del proprio comune, fino a un massimo di due persone (non rientrano nel conto i minori di 14 anni e le persone con disabilità). Consentito lo spostamento verso altri comuni (ma non verso i capoluoghi di provincia) per chi abita in comuni sotto ai 5mila abitanti, ma soltanto tra le 5 e le 22 ed entro un raggio di 30km.



Articoli correlati

Installazione

Staging