Stadio Franchi: in corso l'intervento di manutenzione al manto erboso da parte dell'Acr Siena

La vicenda arriva anche in consiglio comunale, con l'assessore allo sport Lorè che risponde ad un'interrogazione di Siena Sostenibile

Di Redazione | 21 Luglio 2023 alle 10:03

Stadio Franchi: in corso l'intervento di manutenzione al manto erboso da parte dell'Acr Siena

In corso questa mattina l’intervento di manutenzione al manto erboso dello stadio Artemio Franchi come annunciato ieri dal presidente Emiliano Montanari. La società bianconera ieri sera ha nuovamente incalzato il comune di Siena con un comunicato dai toni accesi in cui ribadiva che “per entrare al Rastrello, bisogna bussare o suonare all’Acr Siena 1904 spa”. Resta da vedere se oltre al taglio dell’erba in corso questa mattina saranno effettuate anche tutte le altre operazioni di manutenzione.

La vicenda è arrivata anche in consiglio comunale con l’assessore allo sport Lorenzo Lorè che durante l’assemblea cittadina ha confermato “un primo intervento sul manto erboso da parte dell’Acr Siena”.

Sull’argomento la consigliera di Siena Sostenibile Monica Casciaro ha presentato un’interrogazione a cui Lorè ha risposto: “Ci hanno comunicato che oggi taglieranno e irrigheranno il campo, se così non sarà ci siamo mossi per essere pronti ad intervenire”.

Il Comune di Siena – ha detto Loré – come evidenziato attraverso alcune note stampa, è vigile sull’argomento. Sulla convenzione decennale con Acr Siena si è in attesa della fissazione dell’udienza del Tar, richiesta dal Consiglio di Stato con sentenza dello scorso 14 luglio. In primo grado lo stesso Tar, nella sentenza pubblica il 22 giugno scorso, ha respinto l’istanza cautelare relativa al ricorso allo stesso tribunale da parte dell’Associazione Calcio Robur Siena, legata, in particolare, alla ‘risoluzione per inadempimento contrattuale della concessione in uso e gestione congiunta in regime accessorio con lavori di adeguamento dello stadio Artemio Franchi e del complesso sportivo Bertoni dell’Acquacalda per la durata di anni 10’. In seguito alle verifiche effettuate dai nostri legali sul pronunciamento del Consiglio di Stato di venerdì scorso, 14 luglio, è emerso che lo stesso non contenga l’accoglimento della sospensiva rispetto alla rescissione contrattuale della convenzione per inadempienza. Per tale ragione abbiamo provveduto martedì 18 luglio, a inviare all’Acr Siena una pec in cui annunciamo la volontà di provvedere a effettuare la dovuta manutenzione delle strutture, a rischio di un oggettivo deperimento, a partire dal manto erboso dello stadio Franchi”.

Nella giornata di ieri, giovedì 20 luglio, – ha proseguito Loré – un agronomo incaricato dal Comune di Siena ha effettuato un sopralluogo sul terreno dello stadio, in modo da produrre una relazione tecnico-scientifica sullo stato di fatto del manto erboso, per capire la situazione attuale, derivata anche dalla non effettuazione della manutenzione delle ultime settimane ed eventualmente come poter agire in base ai dati raccolti. E’ stato anche richiesto un preventivo per il taglio dell’erba. Sempre tramite pec nella giornata di ieri, giovedì 20 luglio, l’Acr Siena ha avvisato l’amministrazione comunale che oggi, venerdì 21 luglio, sarebbe stato effettuato l’annaffiamento dell’erba. L’amministrazione comunale è comunque pronta a tutelare un bene che rimane di proprietà del Comune di Siena, che è oggetto a rapido deterioramento specie nella stagione estiva e che appartiene alla collettività”.

Il consigliere Monica Casciaro (Siena Sostenibile) si è dichiarata “soddisfatta della risposta, con la speranza che l’attenzione dell’amministrazione comunale proceda in questo senso, non solo per il manto erboso, ma anche per quanto riguarda le tribune e le gradinate e in generale per lo stadio Franchi”.



Articoli correlati

Installazione

Staging