Fra gli ospiti di Piazza con Vista, anche Emanuele Squarci, Rettore del Magistrato delle Contrade, che ha toccato vari ed importanti temi relativi al mondo del Palio e alle Contrade.
“Tre coppie di rivali in Piazza? Fa parte della storia, mi auguro non si verifichino situazioni particolari, ciascun Priore avrà fatto le sue raccomandazioni in assemblea nell’interesse di contradaioli e festa”. “Accolgo – ancora Squarci – l’appello del sindaco a una festa più serena e leggera, forse ultimamente la si è caricata eccessivamente di rigidità e situazioni gravose per tutti, e noi stessi ci siamo ingessati. La festa deve essere un momento di gioia”.
La situazione relativa a monture e costumi di Contrade e corteo storico: “Le attuali monture hanno bisogno di rinnovo, mentre i costumi del corteo storico necessitano di ingenti investimenti. Il magistrato delle Contrade si è già mosso, ricevendo 500mila euro da Fondazione Mps, una cifra considerevole, ed è stata creata una commissione per guardarci intorno, ogni contrada ha situzioni e necessità diverse, ci confronteremo con l’Amministrazione”.
La posizione riguardo la raccolta firma per arrivare a un referendum sulle manifestazioni che coinvolgono animali: “Siamo abituati da decenni ad attacchi in varie forme, Contrade e Amministrazione si difenderanno da tali iniziative – assicura – l’inserimento del Palio nel patrimonio immateriale dello Stato può essere un passo avanti, non dico uno scudo che ci salva da tutto, ma un punto a nostro favore”.