È andato in archivio il quinto Consiglio Comunale dell’era Nicoletta Fabio a distanza di quattro mesi esatti dalla vittoria del centrodestra alle ultime elezioni comunali. Una seduta tutt’altro che silente e ordinaria, segnata da alcune novità al momento poco evidenti ma che potrebbero in futuro riservare sorprese. Come prima novità c’è stato l’ingresso ufficiale in Assise del nuovo Segretario Generale Giulio Nardi che ha salutato l’aula e ringraziato, con un pizzico di emozione, i presenti per questo suo incarico.
Una prima volta anche per Fabio Pacciani che ha abbandonato il gruppo di Per Siena per spostarsi nel gruppo misto, apparentemente senza strappi.
“Sentivo crescere un po’ di disagio personale – dice Pacciani – perchè mi sentivo come se avessi mancato la mia rappresentatività nei confronti dei cittadini che mi hanno votato perchè non appartenevo all’associazione. Facevo parte di un progetto più ampio che mi sembra giusto continuare a rappresentare all’interno del consiglio. Ci tengo a precisare che non dipende da un rapporto tra me e Per Siena questa mia uscita, niente da dire a Per Siena”
Una sorpresa meno attesa è stata la notizia della variazione del nome del gruppo consiliare della candidata sindaco da “Nicoletta Fabio Sindaco, Siena in tutti i sensi” a “Le
Biccherne”. Un cambio di denominazione che sembra voler trovare una indipendenza dal nome del Sindaco ma a cui non mancherà il supporto e il sostegno del gruppo.
Un nome che ci piaceva – spiega Leonardo Pucci – perchè di fatto cambia la stagione politica che ci aveva contraddistinto con il nome ‘Nicoletta Fabio Sindaco”. Adesso siamo in un’altra stagione, ma ci tengo a precisare che non cambia la composizione, sempre a sostegno di Nicoletta”.