Esordio in Consiglio comunale per il neo sindaco Nicoletta Fabio e la sua giunta. Nel corso della seduta di insediamento il primo.. primo cittadino donna della storia di Siena ha prestato giuramento e ai cronisti presenti ha fatto il punto della situazione sui tanti temi che sarà chiamata ad affrontare.
“Oggi c’è soprattutto un po’ di emozione, è solo il primo passo di un percorso lungo e fruttuoso, il senso di responsabilità è al momento il sentimento più forte” premette il nuovo sindaco, che conferma: “I dossier importanti sono tantissimi e tutti importanti, il Palio incombe e per Siena è un momento fondamentale, lo devo curare in tutti i dettagli senza dimenticare le altre questioni. Ho trovato una macchina amministrativa molto efficiente. Non sono ancora riuscita a parlare con tutti i lavoratori ma credo di aver stabilito dei rapporti cordiali. Sull’assetto complessivo dovremo metterci le mani perché mancano dei tasselli fondamentali” fa sapere.
Non mancano situazioni particolarmente delicate fronte lavoro, occupazione e futuro societario: “Per quanto riguarda il Siena Calcio faremo un comunicato in giornata – annuncia – mentre su Paycare ho dato la mia attenzione da tempo e vorrei poter avere delle risposte che al momento non ho”.
La prima mossa della giunta per il commercio: “Per il suolo pubblico abbiamo fatto la delibera di proroga e ci metteremo a tavolino per una serie di correttivi per il dopo 31 dicembre. Sulla multiutility – taglia corto – preferisco non fare ora una risposta definitiva e richiede una maggiore riflessione”.
Intanto si respira già aria di Palio: “Per quanto riguarda il Palio i prossimi passi sono quelli di sempre. L’ufficio Palio è a lavoro come sempre, si procederà secondo quello che è il rituale” assicura.