Siena: linee programmatiche del sindaco, l'opposizione si divide

Il Polo Civico insieme a Castagnini si astiene sul voto del documento programmatico, mentre contrari Pd, Progetto Siena di Anna Ferretti e la Lista Emanuele Montomoli Sindaco con Gianluca Marzucchi

Di Redazione | 11 Luglio 2023 alle 20:00

Se la maggioranza è rimasta unita alla prova del voto sulle linee programmatiche di mandato, lo stesso non è stato per l’opposizione, o meglio le opposizioni. I sei gruppi consiliari infatti si sono equamente divisi sullo scegliere da una parte la bocciatura del documento con 6 voti contrari e dall’altra l’astensione con 4 voti.

A bocciare la delibera sono stati i tre consiglieri del Partito Democratico (assente Gabriella Piccinni), i due del Progetto S.i.e.n.a. di Anna Ferretti e Gianluca Marzucchi della Lista Emanuele Montomoli Sindaco. Una scelta dettata da una evidente distanza di vedute, ma anche perché l’attuale coalizione di maggioranza è la stessa che ha espresso la totale fiducia alla scorsa.  amministrazione.

“Ho evidenziato il fatto che manca un respiro più lungo che vada oltre il risolvere i problemi contingenti quotidiani”, afferma Giulia Mazzarelli, capogruppo Pd.

Differenti invece le posizioni di Siena Sostenibile e dei due consiglieri di Per Siena che hanno scelto di astenersi perché una buona parte dei contenuti programmatici si rifanno alle richieste espresse dal Polo Civico prima del ballottaggio. Obiettivi importanti da raggiungere secondo Vanni Griccioli che ribadisce: “Non siamo neutri, ma proattivi”.

A non prendere parola è stato il consigliere Massimo Castagnini che ha deciso di astenersi sul voto e di mantenere un momentaneo “no-comment” in attesa di vedere quali passi muoverà la Giunta e la nuova Amministrazione.



Articoli correlati

Installazione

Staging