Già coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Enrico Tucci (nato a Napoli il 16 ottobre 1952) è stato nominato dal nuovo sindaco Nicoletta Fabio assessore con deleghe a personale, partecipate, mobilità e trasporti, sicurezza e Polizia Municipale.
“La prima urgenza – spiega – riguarda il personale, serve una riorganizzazione completa, sarà la nostra prima mossa: abbiamo un numero di dipendenti importante e commisurato alla città, 700, ma non abbiamo dirigenti. Ne sarà assunto uno al bilancio, per metterci in sicurezza, poi rapidamente dovremo trovarne un altro per i settori cultura e turismo, due asset che il sindaco intende rilanciare con forza. Poi piano piano colmeremo i vuoti aiutati dai pensionamenti, per avere una struttura in piena efficienza”.
Il tema multiutility: “Il Comune di Siena ha dato mandato di andare verso la multiutility, noi come partito a livello regionale e nazionale siamo convinti che purtroppo, piaccia o non piaccia, il fututo è di queste grandi società, sono più competitive sul mercato. Le multiutiliy sono transregionali, coprirebbero parte della toscana e parte di altre regioni, per essere competititivi sul mercato”.