Siena: i sei neo assessori si dimettono da consiglieri, avvicendamenti in Consiglio Comunale

Entrano nell'Assise Enzo De Risi, Alessia Pannone, Sarah Campani, il veterano Marco Falorni, Francesco Mastromartino ed il giovane Leonardo Pucci. Siena Sostenibile costituisce un gruppo consiliare autonomo

Di Redazione | 13 Giugno 2023 alle 18:00

Novità in Consiglio Comunale a Siena. Dopo la scelta dei nomi dei nove assessori che guideranno la città insieme a Nicoletta Fabio, i consiglieri risultati precedentemente eletti all’interno del Consiglio e poi nominati nella giunta, hanno rassegnato le dimissioni dall’Assemblea Cittadina per la sopraggiunta incompatibilità. Per questo gli uffici comunali stanno procedendo con l’iter per la surroga dei consiglieri per la corretta composizione del plenum del Consiglio Comunale che farà scorrere i nomi delle liste in cui erano inseriti i sei neo Assessori che hanno ottenuto un numero maggiore di preferenze.

I primi a passare il testimone sono i tre meloniani Barbara Magi, Riccardo Pagni e Michele Capitani che lasciano lo scranno a Enzo De Risi, Alessia Pannone e Sarah Campani. Poi ci sono Lorenzo Lorè di Forza Italia che fa rientrare nell’assise il veterano Marco Falorni, il leghista Massimo Bianchini al cui posto entra Francesco Mastromartino e infine Micaela Papi della lista “Siena, in tutti i sensi” che viene sostituita dal giovane Leonardo Pucci, il più giovane eletto del nuovo Consiglio Comunale.

Novità anche per quanto riguarda l’opposizione però, Siena Sostenibile infatti ha deciso di costituire un gruppo consiliare autonomo staccandosi da Fabio Pacciani e Per Siena, una scelta che comunque non compromette la posizione di restare uniti con il Polo Civico, che giovedì prossimo presenterà un nuovo soggetto civico.

“Abbiamo deciso di costituire un gruppo autonomo – spiega Monica Casciaro consigliera di Siena Sostenibile – perchè abbiamo portato un programma prettamente ambientalista, che è stata la novità della campagna elettorale e così facendo pensiamo che sarà più semplice seguire le proposte sia della maggioranza che dell’opposizione compatibili con il nostro programma, pur collaborando sempre con le liste civiche”.

E sulla nuova Giunta appena nominata, Siena Sostenibile commenta positivamente i nomi scelti dal Sindaco Nicoletta Fabio. Rispettati i requisiti della “senesità” e dell’alto livello dei titoli di studio.

“Secondo noi una scelta rilevante per Siena”, ha aggiunto.



Articoli correlati

Installazione

Staging