Una coda inaspettata e foriera di polemiche oggi in Consiglio comunale. L’assemblea cittadina si è conclusa anzitempo a causa della mancanza del numero legale di consiglieri alla ripresa dei lavori pomeridiani, a disertare la presenza tra i banchi la gran parte della maggioranza. Una circostanza che ha fatto saltare la discussione dell’ultima mozione rimasta, quella del consigliere del Gruppo Misto, Fabio Pacciani, che verteva sul sostegno e l’adesione del comune di Siena alla comunità energetica rinnovabile “SienaEnergie”. Un epilogo che ha destato non pochi attimi di imbarazzo tra i presenti e un gran senso di amarezza per il consigliere Pacciani.
“E’ la prima volta che capita a me e in questo mandato amministrativo, mi sembra un gioco sporco e puerile – attacca Pacciani – la mozione era molto concreta e di partitico non aveva niente, era una richiesta di adesione a una comunità energetica, che non vincolava il Comune a scelte successive, era innocua. Sono rimasto sopreso di questa mancanza di rispetto”.
“Messaggio politico della maggioranza? La mozione faceva paura, non avendo argomenti per un confronto si è scelto di nascondersi, non ci sono attori di qualità che possano governare la città in modo trasparente e sincero”.