Grande successo per il progetto “Città dei mestieri”, che coinvolge Magistrato delle contrade, Consorzio per la tutela del Palio e istituzioni e punta rilanciare l’attenzione per le attività ancillari alla vita delle Contrade.
A darne notizia a Siena Tv Antonio Carapelli, presidente del Consorzio per la tutela del Palio: “Siamo estremamente soddisfatti, è iniziata come una scommessa, mirata a valorizzare mestieri che sembravano ormai poco attenzionati. C’è stato un boom di richieste, 245 richieste per 12 corsi centrati su attività di cucito, pittura, maglieria, costruzione tamburi, realizzazione delle armature – sono i numeri – per vari motivi logistici sono stati accontentati 139 contradaioli, con un +83% rispetto all’anno scorso. Avremo bisogno di nuovi spazi per ampliare l’attività”.
Carapelli fa il punto sul rinnovo dei costumi: “Stiamo accantonando fondi per avere i fondi per i nuovi costumi, è stata nominata una commissione insieme al Magistrato per individuare i nuovi passaggi, è un obiettivo importantissimo. Le monture hanno avuto lunga ma devono essere sostituite, ci stiamo attivando. I tempi non sono facili da delineare, sentiamo però forte l’esigenza di affrettare il percorso. La revisione del corteo storico? Un argomento da affrontare in seno al Magistrato”.