Un bancone con tanto di pedana e sgabelli per consumare comodamente seduti. E’ quello che è apparso qualche giorno fa ai Ferri di San Francesco e che è l’oggetto di un’interrogazione depositata dalla consigliera comunale del Pd Gabriella Piccinni, che già nel mese di luglio aveva presentato un’altra interrogazione in merito alla concessione degli spazi per le attività di ristorazione.
“Chiedevo, tra le altre cose, all’amministrazione – scrive Piccinni – con quali interventi intendesse alleggerire la pressione sul centro storico, nella prospettiva di salvaguardare non solo gli spazi pubblici, il patrimonio culturale, ma pure la vivibilità complessiva, la vita economica, la funzione residenziale e la sicurezza stradale.
L’assessora Vanna Giunti aveva risposto non entrando nel merito delle mie singole domande ma sottolineando che “La parola chiave non sarà il ripristino bensì la rivalutazione, volta al miglioramento ma anche al ridimensionamento”. Oggi ci troviamo però di fronte a una nuova concessione su un’area delicata del centro storico e già molto sollecitata. Ho ritenuto perciò di tornare sul tema depositando una nuova interrogazione”.