Robur: Tar del Lazio rigetta ricorso di Montanari, i motivi. Atteso il via libera della Figc per l'Eccellenza

Reclamo contro l'esclusione dalla C, per i giudici la società di Montanari non ha assolto entro il termine del 20 giugno diversi adempimenti e non ha onorato vari pagamenti e versamenti. Si lavora intanto per allestire rosa e staff tecnico

Di Redazione | 5 Settembre 2023 alle 16:00

Il Tar del lazio rigetta il ricorso del presidente della Ac Siena Emiliano Montanari contro l’esclusione dal Campionato di Serie C 2023/2024.

Nella sentenza si citano i motivi di tale decisione: la società non ha infatti assolto entro il termine del 20 giugno diversi adempimenti, tra questi:il deposito della garanzia dell’importo di 350.000 euro; il deposito dell’autocertificazione di pagamento dei debiti nei confronti di Figc, Leghe e società affiliate; la mancata prova dei versamenti Irpef sugli emolumenti dovuti ai tesserati per la mensilità ottobre 2021 e per il periodo gennaio-aprile 2023; ritardo nel pagamento delle ritenute Irpef sugli emolumenti dovuti a tesserati, dipendenti e collaboratori per le mensilità novembre 2021-agosto 2022; mancato versamento dei contributi Inps sugli emolumenti dovuti a tesserati, dipendenti e collaboratori per il periodo gennaio 2022-maggio 2023; mancato pagamento in favore di un tesserato della rata relativa all’accordo di incentivo all’esodo in scadenza nel mese di maggio 2023; mancato pagamento degli emolumenti dovuti per il periodo luglio 2022-maggio 2023 al Medico Responsabile Sanitario, Delegato per la gestione dell’evento, Responsabile Finanza Amministrazione e Controllo, Responsabile Marketing/Commerciale e Responsabile Ufficio Stampa.. si legge poi che “il ricorso è infondato già solo per il mancato deposito della polizza fideiussoria, mancanza giustificata dal Siena con la circostanza che si sarebbe trattato di un inadempimento non imputabile”; in definitiva “essendo un dato oggettivo incontestato che il Siena ha omesso il deposito della garanzia, così violando il Manuale delle Licenze”, il ricorso deve essere rigettato. Una sentenza a cui potrà seguire un ulteriore ricorso al consiglio di stato da parte di Montanari, ma il Siena di Giacomini sembra ormai pronto per ricominciare dall’ Eccellenza.

E’ atteso infatti il via libera da parte della Figc per l’iscrizione al campionato,dopo di che inizierà il nuovo cammino del Siena. Diversi i nomi che vengono accostati alla panchina del Siena così come quelli dei giocatori che potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Un nuovo inizio è quindi alle porte, anche se la strada da fare è molta in una realtà come quella del calcio senese che troppo ha sofferto negli ultimi anni.



Articoli correlati

Installazione

Staging