“Una decisione scontata, sta continuando a piovere anche ora, non poteva essere altrimenti”. L’ingegnere capo ufficio tecnico del Comune di Siena Paolo Ceccotti parla della decisione presa dall’amministrazione comunale di annullare la terza prova, che si sarebbe dovuta correre stasera in Piazza del Campo.
“Nelle ultime ore sono caduti quasi 15 millimetri di pioggia – ha aggiunto – , le precipitazioni non sono state particolarmente violente, ma sono state continue, quindi la decisione (dell’annullamento della prova ndr) era doverosa. Il tufo ha reagito bene per ora, è venuto via solo lo strato superficiale, come dimostrano le strisciate che calano nella conchiglia verso il gavinone.
Domattina presto – ha proseguito -, sperando che le precipitazioni si fermino, faremo una valutazione più completa, per vedere la reazione nei punti più critici, soprattutto vicino agli steccati. E nelle parti in piano della pista (davanti a Fonte Gaia e davanti a Palazzo pubblico), dove ovviamente l’acqua scende con più difficoltà e restano più bagnate. Abbiamo messo insieme una squadra di 29 persone e valutiamo il da fare. Se nella notte pioverà molto va da sè che sarà annullata anche la prova di domani mattina”.