Niente di fatto per l’elezione del segretario comunale del Pd. Nell’assemblea comunale che si è svolta ieri non è stata raggiunta la maggioranza delle preferenze sull’unico candidato presente, Guido Leoncini. Si va dunque verso il congresso del partito.
“A fronte di una platea di 89 persone, hanno votato 41 persone, il 46% – ha spiegato il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti -. Guido Leoncini ha ottenuto 37 voti, il 41%, e a fronte di questo risultato non ho proclamato eletto il segretario. Il risultato di ieri è simmetrico ai risultati delle consultazioni che erano state fatte su richiesta dell’assemblea democratica senese: per la maggior parte era stato richiesto un percorso di accompagnamento che portasse al congresso. Percorso che è stato ieri ribadito dalla votazione. Credo che la strada da intraprendere sia questa, vedremo in che modi, per dare la possibilità di attuare dento al Pd una discussione serena, soprattutto aprire le porte del partito ad istanze nuove, per arrivare poi, fatti i dovuti passaggi, in tempi anche abbastanza rapidi, ad una fase congressuale che elegga un segretario”.
Bisognerà ancora attendere dunque per conoscere il futuro del Pd cittadino, che dalla fine di maggio, in seguito alle dimissioni di Massimo Roncucci, è senza un segretario.