Nello studio di Domenica Sport Sera arrivano i campioni del mondo del pattinaggio: Duccio Marsili, Sofia Paola Chiumento e la loro allenatrice nonché direttrice della sezione pattinaggio della polisportiva Mens Sana Laura Perinti.
I due atleti sono reduci dal mondiale in cui hanno conquistato complessivamente sette medaglie, cinque Duccio e due Sofia Paola, e per entrambi è arrivato il tanto atteso oro.
Duccio Marsili lo ha vinto nel giro su strada e lo ha commentato così durante la trasmissione: “Fortunatamente grazie al lavoro di tutta la squadra riesco ad alzare un po’ l’asticella tutti gli anni. A livello di feeling il giro su strada era dove potevo puntare al massimo ma non ho mai sentito una pressione negativa e mi sono espresso al meglio”.
Sofia Paola Chiumento l’alloro massimo lo ha conquistato nei 100 metri sprint, per lei era la prima esperienza ad un mondiale dato che ha solo 15 anni: “E’ stato importante perché ho preso consapevolezza di me stessa. Ho imparato la gestione del pre-gara e come raggiungere i risultati. Penso che mi aiuterà tanto durante il mio percorso perché ho capito come stare nel mondo dei grandi”. Queste vittorie non possono che rendere fiera la loro allenatrice Laura Perinti: “E’ stata un’annata esaltante che si è conclusa con queste vittorie strabilianti – ha detto durante Domenica Sport Sera -. Portare due titoli mondiali a Siena con due atleti della stessa società è una soddisfazione che la polisportiva Mens Sana non aveva mai raggiunto e forse nessuna società in Italia lo aveva fatto”. Gli atleti adesso sono in preparazione verso gli obiettivi futuri: “Avendo vinto sia i mondiali che i world games adesso devo provare a riconfermarmi – ha detto Duccio Marsili -. Le gare le vivrò ancora più tranquillamente e darò il massimo”. Sempre improntata al miglioramento anche Sofia Paola Chiumento: “Vorrei colmare quelle piccole lacune e sistemare i difetti che mi sono rimasti”. Infine, l’allenatrice Laura Perinti ha sottolineato: “Loro (Duccio e Sofia Paola, ndr) fanno parte di una squadra che è una delle più forti italiane. Sono punte di diamante di una grande squadra che l’anno scorso è arrivata seconda nel palmares nazionale. Il nostro obiettivo è continuare a tenerli a questo livello e farci arrivare anche dei ragazzi più giovani che sono con noi”.