L’estrazione delle contrade per il Palio di agosto ha dato ufficialmente il via a tutte le strategie per la prossima carriera. Un Palio che si annuncia piuttosto complicato, con tre coppie di avversarie in Piazza: oltre ad Aquila-Pantera e Oca-Torre, che già correvano d’obbligo, sono state estratte a sorte anche Tartuca e Chiocciola. A completare il lotto ci sono poi Bruco, Drago e Istrice a cui si è aggiunta la Giraffa, estratta per ultima.
Cresce adesso l’attesa per capire verso quale direzione andranno i capitani, dopo un carriera di luglio in cui ha fatto molto discutere la scelta di inserire una sola punta tra i dieci cavalli: Violenta da Clodia che ha confermato poi in corsa tutta la sua superiorità. Un Palio quello di Provenzano che ha visto nuovamente protagonista Giovanni Atzeni, alla sua quinta vittoria consecutiva. A luglio erano 8 le contrade vicine a Tittia, ad agosto la situazione potrebbe essere un po’ diversa, anche se resta lui il fantino più desiderato.
Gingillo e Scompiglio hanno però, sulla carta, più possibilità nella carriera dell’Assunta, che vedrà anche il ritorno di Giosue Carboni dopo la squalifica, così come potremmo rientrare fantini a cui a luglio non è stata data la possibilità di montare, come Enrico Bruschelli. Resta comunque Tittia il fantino con più contrade a disposizione, sono sette quelle in cui può montare: Aquila, Istrice, Bruco, Drago, Giraffa, Tartuca e Oca. L’Aquila potrebbe comunque guardare anche a Scompiglio, con cui ha un buon rapporto, mentre la Tartuca potrebbe tornare su Murtas. Il Bruco resta aperto a più possibilità come Scompiglio e Gingillo, stessa cosa per il Drago che conferma il rapporto anche con Andrea Coghe, la Giraffa vicina a Tittia e Scompiglio, così come a Federico Guglielmi. Nella Pantera c’è l’ipotesi Giosuè Carboni, ma in caso di ottimo cavallo, la contrada potrebbe chiamare Gingillo, che arriva da un ottimo Palio di luglio, dopo il quale è sicuramente molto vicino alla Torre. In Salicotto però non è da non escludere anche Scompiglio. Entrambi hanno poi un ottimo rapporto anche con la Chiocciola.
Un Palio con più scelte per alcuni fantini e con molte avversarie, che potrebbe portare a decisioni meno rapide e anche a qualche cambiamento rispetto ad un Palio di luglio che ha confermato le aspettative. Non c’è molto da attendere, dall’appuntamento con le previsite si inizierà già a capire le prime mosse per la carriera del 16 agosto 2023.