“L’assemblea comunale mercoledì ha votato un ordine del giorno che dice di provare ad eleggere un segretario nell’assemblea del 27 ottobre. Sono quindi aperte le candidature”, dice il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti.
Ultima chiamata per trovare un segretario comunale che manca ormai in casa Pd a Siena da quattro mesi e mezzo, dopo le dimissioni di Massimo Roncucci all’indomani delle elezioni amministrative. Oltre 130 giorni non sono bastati per trovare una sintesi all’interno dei Dem e all’orizzonte si fa sempre più concreta l’ipotesi commissariamento. L’assemblea del 27 ottobre suona un po’ come l’ultima occasione, in due settimane il partito dovrebbe convergere su un nome in grado di ottenere 45 voti tra gli 89 componenti elettivi. Sempre ammesso che le candidature ci siano, aspetto niente affatto scontato.
“L’eventuale candidato – aggiunge Valenti – dovrà presentare le firme entro mercoledì 25 ottobre e poi il 2 si svolgerà la votazione, se ci saranno candidati. In quel caso sarà l’assemblea a decidere se ci sono i numeri per eleggere una nuova o un nuovo segretario. Si tratta di capire se ci sono persone che riescono ad aggregare una parte significativa del partito per arrivare a questa conclusione”.