Nuovo decreto: zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, arancione negli altri

Restrizioni particolari su tutto il territorio nazionale dal 24 Dicembre al 6 Gennaio. In Toscana zona gialla da domenica a mercoledì

Di Redazione | 18 Dicembre 2020 alle 22:03

Nuovo decreto: zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, arancione negli altri

Sarà un Natale con significative restrizione per tutta l’Italia: è questa la decisione del Consiglio dei Ministri, che tramite un nuovo Decreto, presentato questa sera in diretta dal premier Giuseppe Conte, ha deciso di applicare le misure restrittive previste per la zona rossa in tutto il territorio nazionale nei giorni festivi e prefestivi. Tutta Italia sarà dunque in zona rossa nei giorni 24,25,26 e 27 Dicembre, dal 31 Dicembre al 3 Gennaio compresi e 5 e 6 Gennaio. Nei restanti giorni del periodo delle Festività, ovvero dal 28 al 30 Dicembre compresi e il 4 Gennaio, in tutto il territorio nazionale varranno le norme restrittive della zona arancione. La Toscana entrerà da domenica nella zona gialla, che resterà però in vigore soltanto fino a mercoledì.

GIORNI IN ZONA ROSSA: 24, 25, 26, 27 Dicembre, 31 Dicembre, 1, 2, 3, 5, 6 Gennaio
GIORNI IN ZONA ARANCIONE: 28, 29, 30 Dicembre, 4 Gennaio
GIORNI IN ZONA GIALLA (IN TOSCANA): 20, 21, 22, 23 Dicembre

Nei giorni di zona rossa sarà vietato qualsiasi tipo di spostamento, in entrata e in uscita, sia tra regioni che tra comuni, che all’interno degli stessi, salvo per comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute. Resterà comunque sempre possibile rientrare alla propria abitazione o domicilio. Nei giorni di zona arancione sarà invece sempre possibile spostarsi all’interno del proprio comune di residenza.

Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 Dicembre e il 6 Gennaio lo spostamento verso le abitazioni private, per visitare amici o parenti, è consentito una sola volta al giorno, in un arco di tempo compreso tra le 5 e le 22, nei limiti di due persone se non conviventi, escludendo dal conteggio i figli minori di 14 anni, persone con disabilità e conviventi non autosufficienti. Sarà inoltre possibile spostarsi tra piccoli comuni sotto i 5000 abitanti, ma soltanto nei giorni in zona arancione e per una distanza massima di 30 km, ma non verso i capoluoghi di provincia.

 



Articoli correlati

Installazione

Staging