Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la proroga dello stato di emergenza fino al 31 Gennaio 2021 e il contenuto delle nuove misure che entreranno in vigore già da domani. Come anticipato, torna l’obbligo di mascherina anche all’aperto: sarà obbligatorio portarla sempre con sé indossarla in luoghi, anche all’aperto, dove siano presenti persone non conviventi. Rimane obbligatoria in ogni circostanza al chiuso.
“Ovviamente non dobbiamo tenere le mascherine a casa, tra persone conviventi, ma serve la massima attenzione quando andiamo a trovare dei parenti. Sono le situazioni più pericolose, in cui inconsapevolmente si abbassa la guardia” ha puntualizzato Conte.
Sono esclusi dall’obbligo di mascherina “soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità”. Per il mancato uso delle mascherine le multe possono arrivare anche a 1000 euro.
Il premier ha sottolineato inoltre come le Regioni possano in autonomia adottare misure più restrittive, ma per allentare le norme dovranno prima consultare il Ministero della Salute.