Mozione accoglienza, i consiglieri della Lega Siena precisano: "Assenti per motivi personali, non politici"

L'assenza dei due consiglieri comunali, durante la seduta pomeridiana di ieri quando, in risposta alla mozione di Anna Ferretti, è stato approvato un ordine del giorno di Fratelli d'Italia sulla questione dei migranti, aveva fatto pensare a qualche scricchiolio nella maggioranza

Di Redazione | 29 Settembre 2023 alle 11:26

Mozione accoglienza, i consiglieri della Lega Siena precisano: "Assenti per motivi personali, non politici"

Il Coordinamento Comunale  della Lega, unitamente al Gruppo Consiliare precisa quanto segue in merito alla discussione nel Consiglio Comunale di ieri della mozione presentata dal gruppo Consiliare Progetto S.I.E.N.A. avente ad oggetto “una accoglienza dei richiedenti asilo e dei senza fissa dimora”.

Per mere ragioni di carattere personale, i componenti del Gruppo Lega non hanno preso parte alla seduta pomeridiana del Consiglio Comunale e di conseguenza non hanno partecipato alla discussione della mozione sull’accoglienza.
Vogliamo ribadire che la Lega ha una posizione sul tema chiara, netta, ed inequivocabile.

La questione è naturalmente di livello sovranazionale, ma i suoi effetti si fanno sentire anche sulla nostra Città, creando non pochi problemi di degrado e sicurezza evidenti a tutti i Senesi.

Siamo consapevoli che a livello locale il problema più impegnativo sia gestire la presenza di queste persone che giuridicamente sono dei richiedenti asilo.

Farsi carico del problema dei migranti non può però sottrarre risorse all’assistenza verso i nostri concittadini più bisognosi, che deve rimanere la priorità.

Inoltre sono  tanti i cittadini senesi che con le loro segnalazioni si chiedono come mai ci siano queste persone in giro a bighellonare per la città, ad occupare luoghi pubblici, creando talvolta situazioni indecorose o addirittura di degrado.

Le segnalazioni, le mail, i messaggi sui social non provengono solo ed esclusivamente da cittadini vicini ad una parte politica, ma abbiamo la piena consapevolezza che vi sia un’ampia trasversalità.

Superfluo sarebbe stato oggi entrare nel merito del dispositivo della mozione, i cui contenuti  ci appaiono strumentali e speculativi, ed il Gruppo Lega non può condividerli  in quanto di nessuna utilità per la nostra Città, e tanto meno utile per arginare i problemi dei migranti, e di conseguenza offrire soluzioni efficaci.

La nostra formazione politica ha ricevuto sia a livello Nazionale sia a livello locale un mandato ben preciso dal suo elettorato anche sulle questioni contenute nella mozione, ed il nostro gruppo non intende tradire il proprio elettorato e le proprie idee politiche.



Articoli correlati

Installazione

Staging