Jujitsu tradizionale, anche Siena ha le sue prime cinture nere

Un traguardo importante, arrivato al termine di un lungo percorso da Corrado Pittini ed Emanuele Ciompi dell'associazione sportiva Taki No Kan

Di Redazione | 10 Luglio 2023 alle 15:30

Siena ha le sue prime cinture nere nel Jujitsu tradizionale. Ad ottenerle sono stati Corrado Pittini ed Emanuele Ciompi dell’associazione sportiva Taki No Kan. Un traguardo importante, arrivato al termine di un lungo percorso.

“E’ stato molto emozionante per me come maestro – ha detto l’istruttore di Jiujitsu tradizionale Danilo Di Costanzo -. Un grande orgoglio, questi ragazzi hanno iniziato da zero e hanno migliorato il loro bagaglio tecnico, hanno fatto un ottimo esame e si sono diplomati cintura nera primo dan”.

Il jujitsu tradizionale arriva da lontano sia storicamente che geograficamente. Questa arte marziale è nata in Giappone nel sedicesimo secolo ma in occidente ha iniziato a muovere i primi passi solo dopo la seconda guerra mondiale.

“E’ una delle discipline più antiche – ha detto Di Costanzo -. E’ arrivato fino a noi perché è molto efficace e pratico. Noi abbiamo iniziato negli anni ’90 con il maestro Biagini, poi nel 2018 ci siamo trasferiti in un’altra sede e abbiamo iniziato a far crescere la disciplina fino ad arrivare alle prime due cinture nere”.



Articoli correlati

Installazione

Staging