Il tecnico della Nazionale Under 17 Bernardo Corradi può festeggiare il suo esordio sulla panchina degli azzurrini. Contro la Svizzera finisce 3-0, grazie a un gran gol di Carboni e a uno di Di Maggio, entrambi dell’Inter, siglati nel primo tempo. Nella ripresa, al 75′ è arrivato il gol di Alessandro Bolzan (della Roma).
Per l’ex calciatore senese l’amichevole di ieri è stata il debutto come allenatore, visto che in questo periodo ha vissuto la sua intera carriera nei quadri federali, a partire dall’agosto 2017, quando venne ufficializzata la sua nomina come assistente di Carmine Nunziata sulla panchina proprio della Under 17. L’anno seguente Bernardo Corradi diventò il secondo di Federico Guidi nell’Under 19, poi arrivarono le esperienze da capo allenatore prima dell’Italia Under 16, poi dell’Under 18 e ora il ritorno all’Under 17, come commissario tecnico.
“Oggi inizia una nuova avventura. Un cammino che spero porti la Nazionale Under 17 a giocarsi l’Europeo di categoria. La Nazionale di Mancini e la spedizione Olimpica di Tokyo ci hanno insegnato che bisogna crederci sempre! Lavorare duro e non smettere mai di sognare in grande. Quindi in bocca al lupo a me, al mio staff e ai miei ragazzi”. Aveva scritto su Instagram dall’ex calciatore senese, che dunque entra a far parte della squadra dei selezionatori azzurri.
Le due squadre sono tornate ad affrontarsi a oltre tre anni dall’ultima volta, quando il 4 maggio 2018 l’Italia riuscì a battere gli elvetici con il punteggio di 2-0 grazie alle reti messe a segno da Greco e Vergani. Il prossimo test con la Svizzera andrà in scena nella mattinata di venerdì 13 agosto al “Campo ai Saleggi’ di Losone nel Canton Ticino.