È uscito, ieri, giovedì 8 ottobre 2020, con Porto Seguro Editore, il nuovo romanzo di Riccardo Intruglio, intitolato Il trionfo del nulla.
Classe 1991, senese, laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena e attualmente Medico di Medicina Generale all’Isola d’Elba, Riccardo Intruglio scrive poesie e prosa sin da bambino, e dopo aver vinto diversi premi letterari (fra cui il III premio letterario Città di Siena 1° edizione), ha esordito con il libro “Il romanzo erotico” nel 2017.
Ecco la sinossi ufficiale del romanzo:
“Crete Senesi. Duilio e Carla Mannati sono gli ultimi membri di una ricchissima famiglia toscana proprietaria di una storica azienda di marmo travertino, sulla quale incombe un’ombra da generazioni. Nella grande villa La Chiorba, la giovane Carla vive dominata dalla protezione morbosa, ossessiva e manipolatoria del fratello maggiore, Duilio. Quando Carla subisce una violenza, la sua stessa identità entra in crisi e lo shock lascia presto spazio a una inaspettata scoperta della propria sessualità. Disperato e deciso a vendicarsi, Duilio si spoglia dell’ultima maschera, rivelando la sua mostruosa natura. Un romanzo che porta dritti tra le braccia della deviazione familiare e della sfida, tutta umana, tra il bene e il male.”
Il trionfo del nulla è un viaggio allucinante nella psiche umana e affronta quello che Carlo Emilio Gadda definì “il male oscuro”, che talora dimora nell’uomo, e il coraggio di non smettere di ricercare, parafrasando Leonard Cohen, “la luce che penetra tra le crepe delle cose”.