“Sono emozionato come il primo giorno che sono arrivato qua a Siena”. Sereno, determinato e trasparente: così si è ripresentato Alberto Gilardino come mister dell’Acn Siena. Dopo un periodo turbolento, la società bianconera ha infatti deciso di puntare nuovamente sul campione del mondo per affrontare il campionato di serie D.
“Tutto quello che è passato non conta più nulla, da oggi bisogna rincominciare a pedalare, a porsi degli obiettivi, dobbiamo ritrovare un’anima, dentro lo spogliatoio e in campo – spiega Gilardino – Non sono abituato a fare promesse, l’unica che posso dire è quella del lavoro quotidiano in campo: ogni giorno dobbiamo migliorare qualcosa”.
Andatosene con la squadra in vetta alla classifica, oggi Gilardino la ritrova in acque assai peggiori: 22 punti, ottavo posto, a -7 dalle prime della classe, Montevarchi e Cannara. “Ad oggi non mi interessa la classifica, dobbiamo pensare partita per partita per provare a migliorare la situazione – spiega il tecnico bianconero – Dobbiamo essere realisti: una partita alla volta vediamo dove riusciamo ad arrivare. Non mi sento di dire “vinceremo il campionato”, ma lavoreremo per cercare di ottenere obiettivi importanti“.
Nonostante l’addio di un mese fa, che si è poi trasformato in un arrivederci, Gilardino non ha mai smesso di seguire le vicende della squadra. “Le partite le ho viste tutte – spiega – sono molto affezionato a questa squadra. Sono tornato per i ragazzi, per la piazza, per Siena. Già da oggi ho cercato di trasmettergli certe idee, certi valori che avevamo lasciato un mese fa. C’è da creare un’identità forte sia in campo che fuori, dobbiamo tutti remare dalla stessa parte”.
“Alberto va ringraziato per il fatto di aver comunque mantenuto un rapporto con noi in questo periodo e aver seguito la squadra – commenta il vice presidente Andrea Bellandi – perché ci consente di non aver interrotto la preparazione per una partita importante come quella con la Pianese. La nostra intenzione è quella di riprendere un percorso già iniziato”.