Elena Vallortigara eletta dalla Fidal "Atleta femminile dell’anno"

Ennesimo riconoscimento per l’atleta azzurra specializzata nel salto in alto, senese di adozione

Di Redazione | 30 Dicembre 2022 alle 15:00

Elena Vallortigara eletta “Atleta femminile dell’anno” della FIDAL. Sta facendo il giro d’Italia la notizia dell’ennesimo premio alla straordinaria carriera di Elena Vallortigara, l’atleta azzurra specializzata nel salto in alto, classe 1992, originaria di Schio, in provincia di Vicenza, ma senese di adozione.

Il voto è stato espresso per 2/3 da una giuria di esperti e per 1/3 dalle preferenze registrate sui profili Instagram e Facebook di Atletica Italiana, dopo le nomination presentate il 23 dicembre. Il partner maschile a vincere è stato Marcell Jacobs, campione olimpico a Tokyo 2021, medaglia d’oro ai Mondiali indoor di Belgrado con il record europeo dei 60 m ed agli Europei di Monaco di Baviera sui 100 m. Mentre il premio alla “Squadra dell’Anno” è andato alla staffetta 4×100 femminile, che ha conquistato lo storico bronzo agli scorsi Europei.

Per Elena Vallortigara, allenata dal senese Stefano Giardi, si tratta di un riconoscimento meritatissimo dopo una carriera segnata da infortuni, dalla sfortuna ma anche da grandi soddisfazioni come quello di quest’anno ai Mondiali di Eugene negli Stati Uniti dove ha vinto la medaglia di bronzo al termine di una gara perfetta, con sei salti consecutivi senza errori e i 2,00 metri raggiunti.

ùUn successo che parla anche di Siena, perché è qui che Elena ha ritrovato nuovi stimoli e una nuova vita che un po’ alla volta ricostruiscono perfettamente il suo percorso sportivo di altissimo livello. Siena è ormai la sua casa dove ha ritrovato il giusto equilibrio che ha portato a questo importante e ulteriore riconoscimento per una delle poche saltatrici azzurre ad aver superato, nella storia dell’atletica italiana, i due metri nel salto in alto (esattamente i 2.02).



Articoli correlati

Installazione

Staging