Negli USA, dove questo sport è nato ed è molto praticato, la stampa specializzata ha inserito l’Elbaman tra le dieci gare di triathlon medio e lungo più dure e belle al mondo. Mare cristallino per nuotare, panorami mozzafiato per il circuito in bici e corsa sul soleggiato lungomare di Marina di Campo in mezzo ai tanti tifosi presenti. Dislivello notevole sulle due ruote e divieto di scia ne fanno una prova che misura in maniera autentica e senza sconti il valore di ciascun atleta.
Quest’anno, peraltro, la gara valeva quale campionato regionale di triathlon medio (1,9km di nuoto, 90km di bici e 21km di corsa).
La Valdimerse Triathlon era presente all’appuntamento del 24 settembre scorso, seppur non in composizione completa.
Gli atleti della squadra senese hanno portato a casa risultati eccellenti, tra i quali ben due titoli di campioni regionali toscani di categoria.
Nella competizione 70.3 Stefano Rossi (tempo finale 5:00:01), primo della categoria M3 e addirittura 9^ assoluto, e Fulvio Mancuso (5:05:54), primo della categoria M4 e 11^ assoluto, hanno conquistato entrambi il titolo di “campione regionale di triathlon medio” delle rispettive categorie.
Ottima la prestazione di Pierantonio Daniele, che con un tempo finale di 5:16:14 si è classificato secondo nella categoria M4 e buonissima anche quella del grande nuotatore nonché triatleta Andrea Torrisi (5:53:18).
Ormai padroni di casa all’Elbaman, oltreché coppia inseparabile anche nelle competizioni, Giovanni Canapini, campione e ironman di lungo corso, e Roberta D’Amico hanno gareggiato insieme alla grande, in staffetta, sempre nella media distanza.
C’è stato anche uno spazio entusiasmante per le gare dei più piccoli, tra i quali si sono distinti Edoardo Torrisi e Jacopo Daniele, entrambi “figli d’arte”, classificatisi rispettivamente secondo e terzo.
Al termine, sorrisi, abbracci e un abbondante ristoro-pasta party ottimamente organizzato hanno fatto svanire quasi subito la stanchezza della gara.
Immancabili i complimenti della Capitana, nonché atleta di livello internazionale, Michela Menegon, prima assoluta all’Elbaman 2022 e di recente vincitrice di categoria all’Ironman austriaco di Klagenfurt: “Bravi tutti, sono orgogliosa dei miei compagni, il loro impegno li ha meritatamente premiati”, ha dichiarato.
Ora si torna agli allenamenti in vista della prossima stagione.