L’Amiata protagonista assoluta ai Mondiali Master di Judo che si sono tenuti da giovedì 8 a domenica 11 Settembre nella città polacca di Cracovia, luogo legato alla figura di Karol Wojtyla divenuto Papa e oggi San Giovanni Paolo II°.
Un oro e un argento, rispettivamente per Cristina Magini del Judo Kwai Amiatino di Piancastagnaio nella categoria +78 kg F4 e per Alessandra D’Amario di ASD Body Life di Castel del Piano nella categoria 52 kg F3.
Due grandi campionesse plurititolate sia a livello nazionale che internazionale, le quali hanno confermato il proprio valore in una disciplina che, sull’Amiata. è probabilmente quella che ha collezionato più affermazioni sia a livello nazionale che internazionale.
Per Cristina Magini si tratta del primo titolo mondiale, un titolo che va a completare una carriera di successi nata nella sua Piancastagnaio quando sin da bambina ha iniziato il suo percorso nel Judo Kwai Amiatano che, proprio quest’anno festeggia il 45° anno dalla fondazione.
Mancava un solo tassello per completare il suo palmares, che conta titoli nazionali giovanili e Master, un titolo europeo Master, un titolo mondiale Master a squadre.
Cristina ha conquistato l’oro avendo la meglio sulla solida e forte atleta canadese Amanada Mcalpino che le ha dato filo da torcere in tutte e due le sfide della finale, portandola sempre al golden score vinti prima di waza ari e poi di ippon (shido al .
“Dopo 10 anni che non partecipo ai mondiali posso solo dire di essere felice di aver preso la medaglia d’oro. L’inno che suona per te è sempre un’emozione unica”, le prime parole dell’atleta amiatina di Piancastagnaio.
“Ha passato un intera estate a preparare questo importante appuntamento sotto la direzione tecnica del compagno/maestro Marco Gigli, sacrificando le proprie ferie – ci racconta Leonardo Angelini istruttore e responsabile della Palestra “V. Vinciarelli” del JKA – Erano anni che aveva in mente questo sogno divenuto finalmente e soprattutto meritatamente in questo 2022″.