L’Acn Siena è pronta a tornare in campo, e lo farà domani alle 14:30 sul campo del Cannara. I padroni di casa si trovano momentaneamente in testa al campionato (insieme al Trastevere), e come detto da Gilardino nella conferenza stampa prepartita, per i bianconeri sarà il primo vero test stagionale.
“Vincere è sempre bello e entusiasmante, essendo anche una squadra con parecchi under ne avevamo bisogno – dice Gilardino a proposito della vittoria di domenica scorsa contro il Montespaccato -. È stata una settimana lavorativa come le altre, siamo andati a migliorare dove potevamo. La testa è determinante in questa categoria.” Il match contro il Montespaccato è stato caratterizzato dalla presenza di sette under nella formazione titolare del Siena, per Gilardino i giovani bianconeri possono ancora migliorare molto : “Sotto il profilo agonistico e caratteriale sono convinto che abbiamo margini di miglioramento sui giovani. Mignani sta bene e davanti giocherà lui con Nunes e Guidone, nel 4-3-3. Gli ho detto che una partita non basta, ma è un ragazzino con voglia e la squadra ha bisogno del suo altruismo e della sua generosità.”
Oltre il tridente offensivo Gilardino non si sbilancia sulla formazione titolare di domani: “Sto facendo valutazioni. Pensare che Haruna fosse in tribuna due settimane fa e poi ha giocato titolare domenica è significante. Chi merita gioca, siamo tutti importanti ma nessuno indispensabile. Tutti devono essere a disposizione. Dobbiamo levarci qualcosa del nostro egoismo per darlo al gruppo e i ragazzi lo stanno facendo.” La formazione, ovviamente, sarà influenzata anche dalla situazione infortuni: “Forte e Terigi sono fuori, stanno recuperando. Gibilterra è ancora squalificato. Gerace e Bedetti si sono allenati e con lo staff medico valuteremo se sono a disposizione, ma probabilmente lo saranno. Krusnaukas non ci sarà perchè ha subito un brutto infortunio”.
La trasferta a Cannara per i bianconeri sarà fondamentale anche in chiave classifica, e dopo la vittoria contro il Montespaccato serve dare continuità ai risultati utili: “Ci sono momenti dell’anno in cui una squadra deve dare delle risposte importanti, domani è quel momento – dice Gilardino -. Mi aspetto tanto da chi scenderà in campo, ci sono momenti in cui devi fare quel qualcosa in più per prendere punti fondamentali.”
“Il Cannara è una squadra umile partita con altri obbiettivi ma con meriti si trova in alto in classifica – afferma Gilardino a proposito degli avversari di domani -. Giocano un calcio di corsa e seconde palle. Sarà una partita fisica ma quando si potrà mettere palla a terra loro hanno anche giocatori di qualità.”
Filippo Meiattini