Ancora una settimana di importanti movimenti di mercato per le società della provincia. Le formazioni di Eccellenza si avvia al completamento della rosa, movimenti importanti per Montalcino, Fonte Belverde e San Quirico. Ecco tutte le ufficialità della settimana
ECCELLENZA: nessuna novità sul fronte mercato per l’Asta Taverne, che però annuncia Roberto Maffei come nuovo preparatore atletico. Maffei, ex calciatore professionista, è stato alle dipendenze di Empoli e Siena. Doppio ingresso in squadra per la Colligiana. Arrivano in biancorosso il centrocampista Salvatore Ferrau, classe 1998 prelevato dal Taormina, e Daniele Paparusso, nell’ultima stagione al Città di Castello ed ex di Poggibonsi e Lornano Badesse. Pioggia di conferme per il Mazzola con la chiara intenzione di non stravolgere l’ottimo lavoro svolto nella passata stagione: tra i numerosi riconfermati spiccano i nomi di Diego Baroni, Roberto Silvestri, Davide Bartolini e Niccolò Cavallini.
PROMOZIONE: Il Montalcino piazza altri tre colpi sugli esterni. Approdano in biancoverde Federico Trombesi, terzino ex Sinalunghese nato nel 2002, il pari ruolo Simone Ciolli, già difensore di Poggibonsi, Colligiana e Chiantigiana, e Lorenzo Vichi, ala prelevata dall’Alberoro. Il Torrita fa spesa in Umbria e si aggiudica le prestazioni del difensore Juri Doko, preso dal Foligno, e del centrocampista Samuele Pigazzini, arrivato dalla Narnese. Il tris è calato con l’acquisto di Andrea Frijio, difensore che ha vestito la maglia del Subbiano nell’ultimo torneo. I tre arrivi, che completano la composizione della rosa 2023/2024, precedono di qualche ora le dimissioni del direttore generale Nario Cardini.
PRIMA CATEGORIA: Continua la campagna di rafforzamento del Fonte Belverde, che annuncia un altro botto di mercato: il centrocampo potrà fare affidamento sulla grande esperienza dell’italo-nigeriano Andrea Cossu, calciatore con alle spalle una lunga militanza nei campionati di Serie B e C. Innesto anche sul fronte offensivo con l’arrivo della mezzala Abdlatif Hachimi. Doppia riconferma in casa Pianella: giocheranno ancora in biancoazzurro i centrocampisti Lapo Viti e Dario Nasoni. Il Ponte d’Arbia annuncia il ritorno di Alessio Russo, reduce dalle esperienze con le maglie di Fonteblanda e Pianella, alla terza esperienza in Valdarbia dopo i bienni 2018-2020 e 2020-2022, inframmezzati dalla breve militanza nella Casolese. Torna a muoversi anche il San Miniato: ufficializzati gli arrivi di Riccardo Bari, centrocampista prelevato dal Pianella, e di Alessandro Imperato, classe 2004 reduce dalla positiva annata con la casacca del Torrenieri. Il San Quirico chiude l’acquisto di due difensori: si tratta di Alessio Duranti, arrivato dal Lornano Badesse, e di Mattia Barbieri, prelevato dalla formazione Juniores della Sinalunghese.