Azione Siena, Galasso: "Condividiamo e apprezziamo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze"

Il gruppo Under 30 di Azione Siena plaude alla proposta fatta dal consigliere comunale di FdI Bernardo Maggiorelli, insieme a Stefano Longo

Di Redazione | 30 Luglio 2023 alle 11:40

Azione Siena, Galasso: "Condividiamo e apprezziamo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze"

Il gruppo giovani di Azione Siena accoglie con favore ed appoggia il progetto del “Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”, proposto dal consigliere comunale Bernardo Maggiorelli, insieme a Stefano Longo (responsabile del circolo Gioventù Nazionale).

“Come Gruppo giovani under 30 di Azione Siena – si legge in una nota -, apprendiamo con piacere, dalla stampa locale, la presentazione, da parte del Consigliere comunale Bernardo Maggiorelli insieme a Stefano Longo, del progetto per l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Quello dei giovani e del loro avvicinamento alle problematiche della “polis”, anche attraverso un loro fattivo coinvolgimento nel dibattito politico, è un aspetto che sta particolarmente a cuore ad Azione e, anche noi, come giovani under 30 di Azione Siena, ne abbiamo fatto oggetto di capitolo dedicato nell’ambito del nostro programma elettorale in occasione delle recenti elezioni amministrative

Lo abbiamo presentato ritenendolo un organismo democratico, di rappresentanza e di partecipazione attiva dei giovani alla vita politica, sociale e culturale della loro città.

Una esperienza questa, già avviata in altre città anche toscane, che consentirebbe di creare un focus costante sulle tematiche giovanili che potrebbero essere portate alla attenzione degli amministratori locali. Iniziativa che darebbe ai giovani un potere consultivo importante ma, soprattutto, porterebbe una sensibilità diversa sulle tematiche giovanili.

Proprio per questo, nel ribadire il nostro apprezzamento per l’iniziativa, suggeriamo di rivalutare l’età dei giovani che si vorranno coinvolgere al progetto e che riteniamo più opportuno individuare in un range compreso tra i 16 e i 26 anni.

Tutto ciò al fine di offrire una maggiore incisività e diffusione ai contributi che potranno essere offerti dai giovani componenti il Consiglio, ma, soprattutto, per andare a coprire un’area di bisogni più ampia che vada a interessare anche gli studenti universitari.

Il gruppo giovani under 30 di Azione Siena si rende fin d’ora disponibile ad offrire il proprio supporto e contribuito per la realizzazione del progetto“.



Articoli correlati

Installazione

Staging