Aspettando il Palio di agosto, ipotesi e strategie

Di Redazione | 19 Luglio 2023 alle 17:34

Una pausa quella tra il Palio di luglio e quello di agosto che in realtà nasconde strategie e possibili cambiamenti rispetto a quanto abbiamo visto nella carriera di Provenzano. Mentre molti senesi si godono le ferie prima di tornare a vivere la Festa, dirigenze e fantini hanno la mente rivolta alla prossima carriera: solo alcune settimane infatti e si tornerà nel vivo del Palio.

La prima settimana di agosto, domenica 6 e lunedì 7, l’appuntamento è con le previsite alla clinica veterinaria il Ceppo. L’incognita cavalli resta come sempre centrale. Violenta Da Clodia dopo la seconda vittoria consecutiva sarà nuovamente tra i dieci e con lei, dopo l’esclusione di luglio, tornerà anche Tale e quale? Oppure i capitani decideranno per una sola punta come avvenuto poche settimane fa? Una scelta che ha fatto molto discutere e che forse non si vorrà ripetere, si potrebbe allora puntare su un lotto più livellato escludendo i due cavalli più desiderati. Certo il Palio di agosto vede presenti contrade diverse e quindi nuove strategie. Giovanni Atzeni potrebbe montare su sette contrade su dieci: Oca, Aquila, Istrice, Giraffa, Drago, Bruco, Tartuca. Tra queste però alcune hanno anche altri rapporti importanti. Il Bruco, così come Giraffa e Drago, per esempio, è legato con Scompiglio.

La Pantera potrebbe guardare a Gingillo cosi come a Carburo, Chiocciola e Torre sono sicuramente vicine a Scompiglio ma anche a Gingillo. Ci sono poi le novità che potrebbero arrivare dopo il Palio di luglio. Un ritorno in piazza tra Enrico Bruschelli, Francesco Caria e Dino Pes è uno dei grandi temi e poi un esordio, non semplice, ma qualche dirigenza potrebbe pensare anche a questo.

Le prossime settimane saranno come sempre fondamentali per delineare le strategie di questa carriera, un palio con ben tre coppie di avversarie e con molti punti interrogativi.

 

(Foto Claudia Esposito)



Articoli correlati

Installazione

Staging