Non c’è tempo per rifiatare, domani le squadre del girone E della Serie D tornano in campo per il turno infrasettimanale valido per la nona giornata di campionato. Al Rastrello il Siena ospita alle 18:00 il Follonica Gavorrano, squadra reduce da tre vittorie consecutive. Oggi, come di consueto alla vigilia di una match, l’allenatore bianconero Alberto Gilardino ha tenuto la conferenza stampa prepartita.
Abbiamo fatto una partita importante, con l’atteggiamento giusto da parte di tutti, e con uno spirito di squadra forte – afferma Gilardino a proposito della vittoria per 4-1 sul campo del Cannara -. Abbiamo gioito poco perchè torniamo in campo domani sera contro una squadra costruita per lottare per i primi posti in classifica, con un allenatore esperto di questa categoria. Ci siamo preparati al massimo in questi tre giorni.”
Con la vittoria di domenica il Siena ha conquistato il terzo successo in trasferta su altrettante partite giocate. Il rullino di marcia in casa è un po’ inferiore, con due vittorie e due sconfitte: “Credo che l’atteggiamento sia simile sia in casa che fuori. Non è mai mancato il senso di appartenenza che ho provato a dare alla squadra fin dai primi giorni di ritiro. Poi sono gli episodi che fanno la differenza.”
Per quanto riguarda l’undici titolare per domani Gilardino ammette di avere ancora dei dubbi: “Nodi da sciogliere ci sono, meglio così. Quando si vince non è facile cambiare, ma farò delle valutazioni attente. Carminati e Farcars mi stanno dando garanzie in difesa, devono continuare così e non cambiare attitudine. Per quanto riguarda Crocchianti lui può giocare in ogni ruolo della difesa. Ha fatto molto bene a Cannara, valuterò se impiegarlo dall’inizio o meno. Uno dei nodi da sciogliere è in attacco, ma posso dire che giocherà Mignani per la terza volta consecutiva. Guidone sta bene, ha fatto tre gol nell’ultima partita, ha entusiasmo ed è importante per noi. Domenica si è ritrovato completamente, sono felice per lui che abbia ritrovato il gol. Io gli dico sempre che quando gioca la davanti oltre che a svariare su tutto il fronte d’attacco deve pensare a far gol, e sa farlo. Sto ancora valutando se schierare Nunes o Mahmudov nel tridente. Domani rientra anche Gibilterra e sarà convocato, valuterò.”
Infine Gilardino commenta gli avversari, il Follonica Gavorrano: “La partita con la Pianese del Follonica Gavorrano è stata significativa, perchè la Pianese poteva vincerla, ma loro hanno tenuto botta e l’hanno portata a casa. Domenica con il Foligno non c’è stata partita, per la bravura del Gavorrano, perchè anche il Foligno è una buonissima squadra. Noi siamo pronti, dobbiamo pensare positivo, essere carichi. Domani dobbiamo andare oltre le aspettative, e dare ancora di più di quello che abbiamo dato domenica.
Filippo Meiattini