Inizierà il 18 ottobre il campionato di Eccellenza femminile, che vedrà ai nastri di partenza il Siena di mister Maffei. Giovedì verrà stilato il calendario. Lo start del campionato è comunque legato all’evolversi della curva epidemiologica e delle decisioni che verranno prese in merito, a partire dal prossimo dpcm. Intanto, negli impianti del San Miniato, prosegue la preparazione delle bianconere. A fare il punto della situazione il preparatore atletico Michele Forte.
La preparazione: “Il primo passo è stato conoscere le ragazze e farle conoscere tra loro, visto che si tratta di un gruppo tutto nuovo. E vedere quali sono le possibilità di ognuna. Abbiamo ovviamente dato una linea guida di resistenza generale e abbiamo svolto molto lavoro a corpo libero. Ci stiamo impegnando nella resistenza e anche un po’ con la forza. D’altra parte si tratta di giocatrici giovani, vanno bilanciate le due cose: dalle giovani non si può pretendere un lavoro di sola forza”.
La carriera: “Sto studiando Scienze Motorie a Firenze, a dicembre dovrei laurearmi. Ho iniziato lo scorso anno come preparatore atletico nella pallavolo femminile alla Mens Sana: mi ha contattato un amico, sono piaciuto e sto continuando tutt’oggi. La passata stagione ho iniziato anche con il calcio maschile, con i Giovanissimi”.
Il debutto nel femminile. “Sì, è la mia prima volta nel femminile. Mi hanno chiamato e sono entrato con entusiasmo in questo mondo per me nuovo. Con il calcio ero un po’ arrugginito, ma dopo un anno di esperienza mi sono rimesso in pari”.